Urs Nüesch
abita in Ticino dal 2000 e ha gestito per 6 anni un centro di vacanza per giovani su un monte sopra Mergoscia – un lavoro che gli permetteva di combinare idealmente le due formazioni di selvicoltore e di insegnante di scuola media.
Sin dall'inizio si è impegnato nella valorizzazione del paesaggio culturale, organizzando innumerevoli interventi lavorativi con gruppi provenienti da tutta la Svizzera. Era un co-ideatore del sentiero culturale naturalistico di Mergoscia e ha diretto il progetto dal 2005 al 2016, durante il quale – tra l'altro – sono stati ripristinati una selva castanile, un bosco ceduo e vari terrazzamenti abbandonati. In questi anni ha potuto ampliare le sue conoscenze nel campo della castanicoltura come pure nella muratura a secco.
Oltre all'attività professionale si è dedicato alla formazione ulteriore nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Nel 2009 ha terminato un CAS presso la HSR (Rapperswil) che lo abilita a realizzare delle offerte turistiche a passo d'uomo e in sintonia con la natura. In settembre 2017 ha terminato la formazione di consulente ambientale presso la sanu (Bienne) con l'attestato professionale federale.
È membro dell'associazione svizzera dei professionisti dell'ambiente (svu-asep).